Seleziona una pagina

XIV Edizione

Coffi Festival 2019

BANDO COFFI – CortOglobo Film Festival Italia XIV EDIZIONE – 2019

L’Associazione Culturale ’O Globo ONLUS, in collaborazione con il Comune di Vietri sul Mare (SA), bandisce la tredicesima edizione di COFFI – CortOglobo Film Festival Italiache si terrà dal 6 al 9 Dicembre 2019 a Vietri sul Mare nella splendida cornica della Costa d’Amalfi.

BANDO DI CONCORSO

GENERALE

1.1 Sezioni competitive

La partecipazione al concorso è aperta a tutti senza alcuna limitazione di tematica o di genere e di paese di provenienza.

5 sono le categorie in concorso:

  • Sguardi d’autore: rivolta a cortometraggi realizzati da professionisti del settore. Nessunlimite tematico o di genere. Durata max 15’(compresi i titoli di coda) costo di iscrizione $ 5,00.
  • Nuovi percorsi: rivolta a produzioni indipendenti o, comunque, con budget minori. Nessunlimite tematico o di genere. Durata max 15’(compresi i titoli di coda) costo di iscrizione $ 5,00.
  • Spazio Scuola: rassegna dedicata agli studenti delle scuole medie superiori. Nessunlimite tematico o di genere. Durata max 10’(compresi i titoli di coda) costo di iscrizione $ 2,50.
  • Documentari: alla sezione sono ammessi documentari di qualsiasi genere e formato.Durata max 30’ (compresi i titoli di coda) costo di iscrizione $ 2,50.
  • Animazione:Sezione dedicata ai ragazzi e agli amanti dei fumetti e del disegno. Durata max 15′ (compresi i titoli di coda) costo di iscrizione $ 2,50.

N.B. Tutti le opere, di ciascuna categoria, in lingua italiana devono essere presentati alle finali, obbligatoriamente, con i sottotitoli in lingua inglese mentre le opere straniere devono essere presentate alle finali sottotitolate, obbligatoriamente, in lingua italiana.

1.2 Preselezione

Tutte le opere inviate saranno preselezionate da una Comitato di Valutazione. Il superamento della preselezione comporterà l’ammissione alle finali. Sul nostro sito ufficiale www.coffi-festival.itsaranno indicate con la dicitura “in concorso” solo le opere chehanno superato lapreselezione. Nel compilare la scheda di partecipazione (entry-form), i partecipanti dovranno indicare in quale sezione inserire il proprio corto. Resta, poi, a discrezione del Comitato di Valutazione l’eventuale collocazione in una categoria differente, al fine di garantire omogeneità tra le stesse. 

La commissione selezionatrice ha la facoltà di proiettare, a sua discrezione, le opere che non avranno superato la preselezione che saranno considerate “fuori concorso”.

1.3 Giurie

COFFI Festival, prevede l’utilizzo di due giurie differenti: una Giuria Tecnica ed una Giuria Popolare, al fine di rimarcare la differenza esistente tra il giudizio della critica e quello del pubblico.

1.3.1 Giuria Tecnica

La Giuria Tecnica (composta da studiosi, esperti di settore e professionisti nel settore audio-visivo) segnalerà una sola opera vincitrice per ciascuna categoria in concorso.

1.3.2 Giuria Popolare

La Giuria Popolare esprimerà le proprie preferenze ed assegnerà il premio Giuria Popolare al corto che avrà totalizzato il punteggio maggiore tra i finalisti di tutte le categorie in concorso.

N.B. Non è possibile partecipare ad entrambe le giurie.

Sono esclusi da entrambe le giurie, gli organizzatori e quanti abbiano preso parte alla realizzazione di corti inviati. I giudizi espressi da entrambe le giurie sono inappellabili.

1.4

VINCITORI E RICONOSCIMENTI

1.4.1 PREMI E MENZIONI

La Giuria Tecnica assegnerà i seguenti premi:

  • Sguardi d’Autore: Premio di 500 € (o premio alternativo) + Premio COFFI;
  • Nuovi Percorsi: Premio di 250€ (o premio alternativo) + Premio COFFI;
  • Spazio scuola: Premio COFFI;
  • Documentari Premio COFFI;
  • Animazione: Premio COFFI.

Inoltre la Giuria Tecnica assegnerà i seguenti Special Awards per:

  • Migliore Attore/Attrice;
  • Miglior Colonna Sonora Originale;
  • Migliore Sceneggiatura;
  • Migliore Fotografia;
  • Migliore Produzione;
  • Migliore Montaggio. 

1.4.2 PREMIO POPOLARE

La Giuria Popolare assegnerà il seguente premio: Giuria Popolare (Premio COFFI CUP).

1.4.3 PREMIO GLOBO

L’Associazione ‘O GLOBO, organizzatrice dell’evento, attraverso i suoi associati, si riserva la facoltà di assegnare a sua discrezione un premio speciale per l’idea più originale, ad un qualsiasi corto tra i finalisti (il Golden Globe).

1.4.4 RISCOSSIONE PREMI

Per aver diritto alla riscossione integrale dei premi, sarà necessaria la presenza fisica del regista, dell’attore protagonista o del produttore al momento della premiazione nella fase finale altrimenti lo stesso sarà decurtato del 50%.

N.B. I PREMI SARANNO PAGATI SOLO DOPO CHE L’ORGANIZZAZIONE AVRÀ RICEVUTO I FONDI NECESSARI DAGLI ENTI PUBBLICI CHE FINANZIANO IL FESTIVAL.

 

ASPETTI TECNICI

2.1 Modalità di partecipazione

Tutte le opere potranno partecipare alle selezioni delle finali della XIV Edizione del COFFI Festival attraverso la home page del nostro portale www.coffi-festival.ito attraverso la piattaforma Filmfreeway.

N.B. La selezione delle opere avviene a cura e giudizio insindacabile della Commissione Esaminatrice del COFFI Festival presieduto dalla prof. Cristina Ferrigno. La partecipazione al concorso prevede l’accettazione integrale del presente regolamento.

2.2 Opere ammesse al concorso

Potranno partecipare alla selezione le opere realizzate in Italia o all’estero a partire da Gennaio 2017. Non sono ammesse opere già presentate nelle precedenti edizioni del concorso nè presenti on line accessibili a tutti pena esclusione. Ogni autore può inviare più opere. Spetta poi alla Commissione scegliere UNA SOLA tra queste.

2.3 Archivio e attestato di partecipazione al Festival

Il materiale inviato non sarà restituito ma verrà acquisito dall’archivio del Festival e le case di produzione, e i produttori delle opere selezionate per le finali, devono accettare di includere durante il Festival, e nel loro futuro materiale promozionale presso altri festival, la menzione di partecipazione a COFFI Festival e i premi eventualmente conseguiti, con le diciture: “Finalist COFFI Festival 2019, Special Award COFFI Festival 2019 o Winner COFFI Festival 2019” con affianco il logo ufficiale del COFFI Festival stesso scaricabile sul nostro portale coffi-festival.it .

N.B. L’assenza di una sola delle voci elencate non consentirà l’accesso alle preselezioni e alle finali.

2.4 Ammissione

Per essere ammessi al concorso, i lavori devono necessariamente essere stati realizzati dai partecipanti, non devono violare i diritti di terzi, devono essere idonei alla pubblicazione (non devono contenere scene che vanno contro la pubblica decenza), non devono contenere materiale pornografico, non devono diffamare persone, società, organizzazioni, enti; non devono violare la privacy o i diritti di altre persone, società o enti; non devono violare le leggi vigenti e non devono contenere materiali di cui i partecipanti non detengono i diritti di utilizzo.

2.5 Diritti di privativa

L’iscrizione di un cortometraggio comporta la disponibilità gratuita (non in esclusiva) all’Associazione, organizzatrice del festival, dei diritti di utilizzazione dell’opera, per gli usi connessi alla manifestazione, previa autorizzazione tramite l’apposito spazio dell’entry-form.

L’organizzazione avrà, senza limiti di tempo, tutti i diritti di utilizzazione, diffusione e duplicazione dei prodotti pervenuti, per l’utilizzo, senza scopi di lucro, di attività di promozione sociale e culturale della manifestazione stessa.

Con l’iscrizione dell’opera al Festival, il titolare/autore trasferisce al COFFI Festival l’autorizzazione a postare il video intero o estratti di esso nel sito e nelle pagine dei Social Network del festival. Inoltra l’organizzazione si riserva la facoltà di registrare e/o riprendere e/o diffondere la manifestazione – per intero o in alcune sue fasi – con ogni mezzo (stampa, fotografia, radio, televisione, audiovisivi, internet, ecc.) nonché di abbinare alla manifestazione una o più iniziative a carattere promo/pubblicitario, senza che nulla sia dovuto e nessuno dei partecipanti possa avere nulla a pretendere.

2.6 Diritto d’Autore

L’Associazione ‘O GLOBO declina ogni responsabilità dovuta alla riproduzione di corti contenenti materiale coperto da diritto d’autore, per il quale non sia stata regolarizzata lasituazione con la SIAE. Ciascun autore risponde del contenuto dei propri lavori.

2.7 Tutela della privacy

Tutti i dati personali raccolti dall’Associazione ‘O GLOBO saranno trattati nel rispetto del D.L. 196 del 30 Giugno 2003 sulla protezione della privacy.

2.8 Rinvio

Per tutto quanto non espressamente previsto nel bando il giudizio finale spetta alla Commissione Esaminatrice della XIV Edizione, del COFFI – CortOglobo Film Festival Italia, che può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente Regolamento, in qualsiasi momento del festival, prima o dopo lo svolgimento dello stesso.

Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Nocera Inferiore (SA).

INFO E CONTATTI:

Sito : www.coffi-festival.it

Mail: info@coffi-festival.it

 

Facebook: CortOglobo Film Festival Italia (COFFI) / https://www.facebook.com/COFFICortOglobo/?fref=ts

 

Istangram: CortOglobo Film Festival Italia (COFFI) / https://www.instagram.com/cofficortoglobo/